venerdì 11 novembre 2016

Valverde: quel "Belvedere" che pochi conoscono

Valverde: il Santuario e la Madonna apparsa già nell'XI secolo, alla quale tutti i valverdesi sono devoti; è questa la prima visione che si ha quando si pensa a Valverde, o come la chiamano tanti "Bedduviddi". Forse non tutti sapete che circa 400 anni fa, Valverde col suo quartiere (oggi frazione) Maugeri era una frazione di Aci Sant'Antonio, e si chiamava Aci Belvedere. Ma dove si trova questo "belvedere"? Il Belvedere dell'odierna Valverde si trova in contrada Carminello, nelle vicinanze dei ripetitori televisivi di via Seminara.

Belvedere di Via dei Principi Borghese - Valverde
Il belvedere offre un panorama davvero come pochi, Catania col suo porto, ed il suo golfo che spinge fino ad Augusta. Le vicine San Gregorio e Ficarazzi, nel bel mezzo della Fonte Casalrosato.
Purtroppo però a questo bellissimo pezzo di Sicilia sono legate anche delle controversie, gli abitanti di una vicina palazzina, sita in Via dei Principi Borghese, autorizzati dal Comune di Valverde, hanno posto una sbarra all'ingresso della traversa che culmina poi con un piccolo terrazzo dalla quale è possibile ammirare la visuale. La zona è luogo da parecchi anni di atti vandalici e incivili, legati alla presenza di tossici frequentatori della zona isolata e completamente buia nelle ore notturne.
Accanto la sbarra c'è lo spazio per un passaggio pedonale, ma non ad esempio per il passaggio di sedie a rotelle. Infatti pochi mesi fa (luglio 2016) un cittadino tetraplegico ha sporto denuncia in quanto la sbarra gli ha impedito di osservare lo splendido panorama.

Nessun commento:

Posta un commento